LUIGIBOCCILLI

Emozioni e Rabbia

nell'(anti)Favola

“C'ERA UNA VOLTA”, COSì INIZIA LA FAVOLA E…


… E così esordiscono le presenti (anti)Favole, pur se tutte si concludono  con una sorta di morale dal  sapore tutt'altro che fanciullesco, come invece vorrebbe la fiaba.

Le stesse sono suddivise in due cicli:


- Il “Ciclo dell'emozione”, ove vengono affrontati piccoli eventi della vita quotidiana;

- Il “Ciclo della rabbia”, volto a rappresentare l'odierno svincolo emotivo e affettivo del Popolo di Bengodi dal mondo della politica.


     Per una più significativa rapida presa di cognizione degli argomenti di cui sopra, possiamo rifarci ai relativi loro titoli:


Primo ciclo

«Il ciclo dell'emozione»

     Vi si tratta di piccoli fatti quotidiani, come il valente pilota destinato a schiantarsi contro una quercia secolare («A tutta birra incontro alla morte»); «Il Bottegaio… sbottegato», desolatamente diretto verso il fallimento della propria attività svolta senza la dovuta preparazione e/o attitudine; «Il libero amore» con quanto ne consegue ove gli stessi mirabili istinti… bestiali non siano mirati al bene primario dell'unione e comunione familiare; e così via… come può evincersi dai seguenti ulteriori  titoli:

     Il valente Pilota - L'Enciclopedico… ignorante - Morir di noia - Il Re degli Amici - Relatività del tempo - Vecchia brutta strega - Il Prodigo… intemperante - L'Energumeno… smidollato - Il Libero Arbitrio - A suon di ramazza!… - La giustizia del ca'!… -  L'Ira del Giusto - … Fino a prova contraria -    La dolce… Signora - Sporco Bianco!…


Secondo ciclo

«Il ciclo della rabbia»

     I protagonisti sono i Butteri o Bufali (i politici) della bella Bengodi. Il tutto trova riscontro nei seguenti titoli:

     L'Ideologizzato - Bengodi fai schifo!… - Dal Papa-re a… Bagatellae Res - Le Mestizie d'un Popolo - La Rivoluzione dei polli - Dai Martiri dell'Idea… - … Alla Favola dell'Alternanza - … Per finire Alla Repubblica delle Banane! -  Da Mercante a Cow Boy… - Da Cow Boy a Leader Maximo… - Da Leader Maximo a Buttero disarcionato - Il Buttero torna in sella - Salute… Sanità! -  La Colt a Stelle e Strisce.


* * *

     Nel loro insieme, si tratta dunque d'una serie di (anti)Favole, che tendono a stimolare il sorriso e in pari tempo a sollecitare il Lettore perché abbia a riflettere su tante umane pusillanimità.