Libro I

Libro II

Libro III

Parte IParte_I.html
Parte IIParte_II.html
Parte IIIParte_III.html
Parte IVParte_IV.html
Parte VParte_V.html
Parte VIParte_VI.html
Parte VIIParte_VII.html

Esordisce, partendo dalla Società Romana Tramway e Omnibus per entrare poi via via nei piccoli e grandi eventi che hanno accompagnato il nostro Paese nel XX secolo: il costituirsi della Municipalizzazione, la Grande Guerra, il Biennio Rosso, la Crisi del Liberalismo, l'avvento del Fascismo, il Secondo grande conflitto bellico (qui definito La Grande Follia) e così via per tutto il Secondo Novecento.

Vi sono inoltre esaminati sia sotto l'aspetto storico che psicologico-sociale, eventi quali: la Normalizzazione Fascista, quei Proclami che del Fascismo costituirono uno dei più importanti strumenti di coinvolgimento, la Solidarietà individuale e collettiva, la cura d'una Stirpe da plasmare nell'ottica del Regime e così via.

Il tutto, viene affrontato con documenti mai finora impiegati per fini storiografici ed è arricchito da immagini Anni Trenta, molte delle quali mai finora pubblicate: proprio per tali atipicità e per una narrazione auspicabilmente semplice e chiara, l'autore spera di coinvolgere l'attenzione del Lettore e di riscuoterne un piccolo plauso.

Una nota a parte meritano le Conclusioni, anteposte alle Premesse per sollecitare il Lettore a non esprimere le proprie valutazioni sulla scorta di qualche battuta colta qua e là (come spesso avviene), ma solo dopo avere effettuato un'attenta lettura globale.

Ogni critica sarà comunque benvenuta e davvero gradita, così come gradita sarà la comunicazione di eventuali errori ed omissioni, alla mail:


lboccilli@gmail.com

Capitolo I






Il Biondo Fiume

Capitolo II






Diligenze e Landò

Capitolo III






Il Mostro di Ferro

Capitolo IV






Dall’Omibus al Tram a Cavalli

Capitolo V






Il Misterioso Fluido

Capitolo VI






I Nuovi Automedonti

Capitolo VII






Una Ragnatela di Fili

Capitolo VIII






Uomini e Talpe

Capitolo IX






Tram, Carri e Caos

Piccoli Passi

il Lido di Roma

Vorrei

LIBRO TERZO   

“Su li serci de la Città”

L’autore osserva con sonetti romaneschi alcune delle problematiche trattate in lingua nei primi due libri.

Vi sono inoltre riportate:

  1. -Comparazioni delle cifre d'epoca via via trattate nei due Libri, con “Lira” ed “Euro” al 31 dicembre 2012.

  2. -Le voci d’Indice.

  3. -Un Indice analitico composto di oltre 2.300 voci, comprendente il testo consultato e la relativa epoca; l’oggetto trattato,  il relativo Capitolo e la nota per poterlo reperire agevolmente.

  4. -Le fonti di quanto trattato.

Si tratta di tre libri di grande formato (A4, per un totale di pp. 1.008), elaborati in un venticinquennio di ricerche sulla scia di oltre 2.300 fonti dal Quattrocento ai nostri  giorni (la maggior parte delle quali colte da testi originali) ed arricchiti da 600 foto molte delle quali mai pubblicate.
Diversamente da quanto il titolo lascerebbe intendere, non si tratta della storia del trasporto (la quale v'è comunque inclusa), ma di eventi di particolare significato storico tratti, non già dagli Archivi di Stato, ma dai solchi di ruote (in legno, ferro e gomma) lasciati impressi sulle vie di Roma e dai quali fuoriesce il vero spirito dei tempi (da cui il sottotitolo “Spaccati d’epoca”).

N.B.: Per saperne di più, digitare in Internet    www.luigiboccilli.com

A passo di lumaca, ma…

Ostia, Mare  di Roma

Grazie, Roma

LIBRO PRIMO

“Al gran galoppo”

LIBRO SECONDO   

“Lungo le vie di Roma”

Tratta dei vari sistemi di trazione succedutisi nei tempi, cogliendo via via l’occasione per tratteggiare la figura di chi se ne sia reso protagonista e dei Personaggi nei quali ci s'imbatte lungo le vie di comunicazione. Il Libro si conclude – né poteva essere altrimenti, dato lo sconfinato amore dell'autore per la “sua” Roma – con i più vivi auspici d'un roseo futuro per la Città e l'augurio che Roma torni ad essere amata, anziché maldestramente utilizzata da “arrivisti” a dir poco… squallidi, turpi, abietti.

SIGNORI IN CARROZZA

Spaccati d’epoca

“a cavallo”

del pubblico trasporto capitolino

Per entrare nei Capitoli cliccare sulle foto sottostanti

Link per vedere i filmati di “Roma Città Aperta” del Canale Televisivo “Roma Uno”, dove si parla del presente lavoro:


Link 10 gennaio        http://www.youtube.com/watch?v=jZwwsHPwfrc

Link 14 gennaio        http://www.youtube.com/watch?v=0cpLfjnWzF4